Close
0
  • Frabjous

Nobildonne Relais, la dimora perfetta per una vacanza romana

Come al mio solito ero in super ritardo e ad aiutarmi c’era il traffico raddoppiato del natale ed un tassista che non conosceva la strada, ma questa folle corsa contro il tempo è stata ripagata appena arrivata al Nobildonne Relais.
Fontanella Borghese, culla della Roma barocca, una zona dove c’è un concentrato di capolavori in ogni angolo, palazzi, opere, una zona nella quale, ai tempi dell’università che avevo proprio lì, ero solita ammirare passeggiando ogni giorno, nelle pause tra le lezioni, col blocco da disegno e la matita in mano. E proprio qui a due passi dai luoghi più famosi Piazza di Spagna, dall’Ara Pacis, da Piazza del Popolo, Piazza Venezia, il Pantheon e dalle vie della moda si trova il Nobildonne Relais, una posizione ottima!
Scesa dal taxi mi trovo davanti a questo palazzo imponente, Palazzo Mareghi, palazzo del 1800, proprio accanto al Palazzo Borghese, un cortile impetuoso mi accoglie, le arcate, le due fontane gemelle dette “Fontane dei Pesci” e la scalinata che mi porta su.

Appena entrata vengo colpita dal Salone centrale del Nobildonne Relais, dove divani rossi in pelle, i classici Chesterfield, si accostano a poltrone nere, gli specchi lavorati alle pareti, i libri d’arte da poter sfogliare, il grande soffitto affrescato ed i grandi scatti in bianco e nero a raffigurare un’interpretazione delle nobildonne moderne, un posto di quelli in cui l’arte si fonde col relax e ci si rilassa davvero.


L’origine del nome Nobildonne Relais deriva proprio dalla volontà dei proprietari, Stefano e Alessia, di dedicare ognuna delle suite ad una nobildonna della storia romana, Paolina Borghese, Donna Olimpia Pamphili, Beatrice Cenci e Lucrezia Borgia.

La nostra Suite era quella dedicata a Donna Olimpia Pamphili, una suite dalla quale rimarrete incantati, un salottino davanti a due grandi finestre, il letto immenso , una luce bellissima che filtra all’interno, ci è sembrato anche a noi di tornare a quuell’epoca barocca e di essere dei nobili, per un piccolissimo istante. mentre prendevamo un tè, alzando gli occhi al sofitto siamo rimasti estasiati ed abbassandoli, ancor di più, dal pavimento in mosaico.


Direi che passare una giornata dentro Roma ad ammirare le sue bellezze e potersi ritirare a riposare al Nobildonne Relais è il connubio perfetto per visitare la città, l’arte che continua e ti avvolge in ogni istante della giornata.


Un ringraziamento particolare alla gentilissima “padrona di casa” Alessia.

Nobildonne Relais: Via della Fontanella Borghese, 35 Roma

www.nobildonnerelais.com

Related Posts

11 thoughts on “Nobildonne Relais, la dimora perfetta per una vacanza romana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *